Resonance ArtLab:
Sperimentando si impara

 

La sperimentazione è necessaria per imparare nuove tecniche e per esplorare le possibilità offerte dai software.
La miglior palestra è lasciarsi andare alla creatività, cercando di realizzare un’idea di qualcosa mai fatto prima.

Impara l’arte e… non metterla da parte!
Le conoscenze acquisite potranno essere utilizzate per offrire ai Clienti un panorama sempre più ampio di possibili applicazioni per le loro esigenze.

3D ArtLab

 

Una sezione di lavori realizzati a scopo artistico, sperimentale e di apprendimento, per approfondire la conoscenza degli strumenti messi a disposizione dai software di modellazione e animazione 3D.

Nel tempo, le capacità di calcolo dei computer si sono moltiplicate, ed è possibile oggi applicare ai modelli 3D tutta una serie di caratteristiche fisiche, ottiche, dinamiche, che rispettano la realtà, ricreando virtualmente scene dal realismo fotografico, e animazioni correttamente rispondenti alla realtà fisica.

Frattali ArtLab

 

Immagini e animazioni realizzate con i Frattali, figure geometriche generate al computer usando formule matematiche, tra le più famose quelle dei matematici Mandelbrot e julia. Ma cosa sono i Frattali?
“Un frattale è una figura geometrica che si ripete all’infinito uguale a sé stessa, su scala sempre più piccola. Ciò significa che una parte qualsiasi del frattale riproduce, in piccolo, la figura nella sua totalità e in tutti i suoi dettagli.” (Treccani).
La natura produce molti esempi di forme molto simili ai frattali. Ad esempio in un albero… …ogni ramo è approssimativamente simile all’intero albero e ogni rametto è a sua volta simile al proprio ramo, e così via… …i Frattali sono presenti anche nel profilo geomorfologico delle montagne, nelle nubi, nei cristalli di ghiaccio, in alcune foglie e fiori.” (wikipedia)

Secondo Mandelbrot, le relazioni fra frattali e natura sono più profonde di quanto si creda:
« Si ritiene che in qualche modo i frattali abbiano delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari. Questa familiarità è ancora un mistero e più si approfondisce l’argomento più il mistero aumenta »

Pin It on Pinterest

Share This