Resonance è una agenzia fondata nel 2001 da Antonello Vaccaro, programmatore, grafico e creativo con oltre 20 anni di esperienza maturata in Aziende informatiche, Apple Center, Internet providers, Agenzie pubblicitarie, Studi grafici, Scuole, in qualità di tecnico, consulente, formatore, docente.

Resonance si occupa di sviluppo di siti web e applicazioni web, database, grafica, illustrazione e animazione 2D e 3D, multimedia, audio, video, consulenza, formazione.
Lavora sia in proprio per i Clienti diretti che come freelance per Agenzie ed altri studi grafici / pubblicitari.
Opera per Clienti e progetti in Italia e all’estero, seguìti sia in remoto dalla sede di Venaria Reale (Torino) che in trasferta presso le sedi dei Clienti.

Resonance coordina e gestisce progetti di vario genere e portata, e può fornire all’occorrenza risorse e competenze specifiche in singoli campi (comunicazione, SEO, promozione, video, fotografia, stampa), grazie ad una rete di collaboratori professionisti consolidata in anni di attività e collaborazioni.

La produzione di Resonance non è solamente un lavoro, ma passione e interesse artistico personale;
le sperimentazioni e le ricerche personali artistiche sono spesso fonte di innovazioni ed esperienze che poi convergono in ambito lavorativo. Visita la sezione Artlab!

Un pò di storia..

vuoto
Gli inizi..

Appassionato fin da giovanissimo di disegno, fotografia e musica, negli anni 70-80 inizio (oltre alla chitarra) a suonare e programmare sintetizzatori, batterie elettroniche e sequencer.
A metà degli anni ’80 acquisto il mio primo computer, per comporre musica e pilotare gli strumenti elettronici.
Inizia così il mio rapporto con l’informatica, che dalla musica mi porta alla scoperta della programmazione e ai primi esperimenti di computer grafica (in BASIC), fino ai successivi studi scolastici di Informatica e alle moltissime ore impiegate (tuttora) in auto-formazione e aggiornamento.

1981-1991: Gervais-Danone
Il mio percorso lavorativo in campo informatico inizia alla Gervais-Danone, dove sul primo PC entrato in stabilimento a Nichelino (TO), realizziamo il passaggio da gestione su carta a gestione informatica.
1991-1993: Formula+
Uno dei primi Apple Center di Torino. Qui ho conosciuto il mondo Apple, dai primi Macintosh Plus fino a iBook e iMac.
Ho seguito diversi corsi di formazione con attestato presso la Apple di Reggio Emilia, come tecnico di assistenza e riparazione hardware e corsi di consulenza software.
In questa azienda ho assistito Clienti come Centro Ricerche FIAT, Rai Torino, Alenia, oltre che molte agenzie pubblicitarie, studi grafici, editori, tipografi e fotolitisti.
In questo ambiente ho approfondito la conoscenza di programmi come XPress, Freehand, Illustrator, Photoshop, Macromind Director,  InfiniD, StrataStudio.
1993-1995: Tecnomaint
In Tecnomaint avviene il mio passaggio nel mondo Microsoft e PC compatibili, come tecnico di riparazione e assistenza.
In autonomia approfondisco la conoscenza di vari software grafici e 3D, e inizio lo studio di html e programmazione web (Asp)
1996-2000: SAR s.a.s
In SAR (Servizi Aziendali Riuniti) ho iniziato l’attività di consulenza e realizzazione di progetti autogestiti, dalla grafica tradizionale al 3D, commissionati da agenzie o studi professionali.
Di questo periodo sono ad esempio le scenografie di mostre al Museo dell’automobile (Puccini e i motori, Universo Thole), varie visualizzazioni in 3D per impatto ambientale (Enel, Passante Ferroviario di Torino, Stazione Lastra a Signa),  e l’inizio di sviluppo di siti web.
1998: Telecom Sistemi informativi
Consulente esterno presso Telecom Sistemi informativi a Roma, dove sviluppo una intranet per la formazione del personale interno e per la consultazione di informazioni sullo stato di avanzamento dei progetti Telecom in corso. Durata progetto/consulenza: 8 mesi.
2001: Resonance di Vaccaro Antonio
Con l’esperienza acquisita sul campo come dipendente, Resonance si propone come libero professionista indipendente.
Oltre l’attività di collaborazione, consulenza o produzione conto terzi per Agenzie ed altri studi grafici, Resonance si propone per sviluppare progetti in totale autonomia per Clienti diretti.
Grazie alla rete di rapporti consolidati negli anni con altri professionisti, è in grado di coordinare una rete di collaboratori specializzati nei propri settori. (Pubblicità, Marketing, Copy, SEO, Video, Fotografia).
2002-2003: IED (Istituto Europeo di Design) Torino
2002-2003: Docente del corso di Progettazione Multimediale presso lo IED (Istituto Europeo di Design) Torino.

Pin It on Pinterest

Share This