sito web SIN - Società Italiana di Nefrologia

Società Italiana di Nefrologia

Sito / Applicazione web per SIN (Società Italiana di Nefrologia)

Cliente: SIN (Società Italiana Nefrologia)
Committente: Infomedica

Categoria:

Dislivelli >

Portfolio Resonance : categoria : realizzazione > Società Italiana di Nefrologia

Sito web SIN . Società Italiana di Nefrologia

Dal 2008 al 2014 Resonance ha seguito il sito web della Società Italiana di Nefrologia, sviluppando molte funzionalità specifiche per i vari ambiti: amministrativo, gestionale, formazione, servizi ai Soci Medici ed ai pazienti.
Nel 2012, in seguito al terremoto in Emilia, abbiamo realizzato anche una sezione e un database per censimento e consultazione in tempo reale delle scorte di materiali di dialisi dei 350 reparti di nefrologia e dialisi distribuiti sul territorio nazionale, materiali prodotti al 60% nel territorio colpito dal sisma.

Alcune funzionalità del sito:

  • Associazione e rinnovo – Pagamento quote online
    Il sito offre la possibilità di effettuare e rinnovare l’associazione alla SIN, con pagamento online.
  • Votazione online – Elezioni Consiglio Direttivo
    è stata realizzata una sezione che consente la Votazione online per l’elezione del Consiglio Direttivo Nazionale e dei Consigli Direttivi Regionali. Le votazioni avvengono online, in una area riservata alla quale hanno accesso i Soci SIN attivi, tramite username e password.
  • ECM-FAD: Formazione a distanza e acquisizione Crediti ECM
    L’ECM è un sistema di formazione continua che consente ad ogni professionista sanitario di aggiornarsi per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. Con la formazione a distanza (FAD), il professionista può acquisire i Crediti ECM-FAD, dopo aver seguito il corso online e superato i previsti test finali.
    Per il sito SIN sono state realizzati i corsi e relativi test per: GIN (Giornale Italiano di Nefrologia) e WebSymposia
  • Database Centri Dialisi e Trapianto per regione
    Realizzazione di un database dei Centri di Nefrologia, Dialisi e referenti del Trapianto in Italia, filtrabile per Regione e per disponibilità.
    Sono stati realizzati anche i database dei Soci, dei Gruppi di Studio e delle Sezioni Regionali.

 

Emergenza terremoto Emilia 2012: database nazionale disponibilità materiali dialisi
Il terremoto in Emilia nel 2012 ha creato una emergenza per 42 mila pazienti che 3 volte a settimana dovevano sottoporsi a dialisi.
Circa il 60% di tutto il materiale indispensabile era prodotto nel distretto di Mirandola (Modena), da dove già nelle prime ore dal sisma era arrivato l’allarme per la produzione bloccata e le forniture a rischio.
Per fronteggiare l’emergenza è stata formata una unità di crisi comprendente: Ministero della Salute, SIN, AssoBiomedica, ANED e rappresentanza delle regioni.
Resonance ha realizzato in pochi giorni un’area dedicata e un database, nel quale consultare in tempo reale i dati delle necessità di materiale dialitico nelle varie realtà locali, e l’ammontare delle scorte di prodotti dialitici esistenti nelle farmacie ospedaliere italiane (350 reparti di nefrologia e dialisi).
L’analisi tempestiva dei dati ha consentito di poter costruire un primo piano di emergenza basato su dati reali.

Da wookicongress (Congresso Medico Online)
“Nonostante la serietà e la durezza di tale evento in termini di distruzione di infrastrutture e di immediata indisponibilità di dispositivi medici, la crisi è stata risolta senza lasciare alcun paziente senza le necessarie cure mediche; questo risultato è stato ottenuto grazie ad una prontissima reazione e con una spontanea collaborazione da parte di tutti i soggetti summenzionati, che hanno di fatto lavorato in maniera coesa ed efficiente.”

Pin It on Pinterest

Share This